E’ stato un incontro proficuo quello organizzato il 28 aprile 2023 presso il Centro Sociale” di Sappusi, via Omero 1, Marsala. L’équipe multidisciplinare dell’Ente Capofila, Cooperativa Pega s.c.s. Onlus, assieme ai partner istituzionali di progetto (Comune di Marsala, di Mazara del Vallo, Osservatorio sulla dispersione scolastica-Marsala/Petrosino e Associazione Archè Onlus) ha incontrato diversi operatori per proseguire nel lavoro di costituzione dell’O.T.A.M.M. – Osservatorio Territoriale Abuso e Maltrattamento Minorile del Progetto “RI-TESSERE LEGAMI. La relazione come cura”, a valere sull’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’O.T.A.M.M. riguardante i comuni di Marsala e Mazara del Vallo, sarà costituito da rappresentanti dell’ASP, della Scuola, dei Servizi Sociali, del Terzo settore, dei Centri Antiviolenza, delle Associazioni di genitori ed avrà il compito di:
1) censire i casi di abuso e maltrattamento minorile, monitorare periodicamente gli interventi educativi e di cura attivi nei comuni appartenenti ai Distretti 52 Marsala-Petrosino e D 53 Mazara del Vallo;
2) promuovere la condivisione e lo scambio di buone prassi in modo da attivare percorsi diretti alla sperimentazione di modalità e strumenti condivisi per la presa in carico dei minori e delle famiglie, per aiutare a riconoscere e ad affrontare i primi segnali di violenza e per incoraggiare le vittime e la famiglia a denunciare;
3) attuare protocolli d’intesa inter-istituzionali per lo sviluppo di metodi e strumenti condivisi di lavoro;
4) formulare percorsi formativi, integrati e multidisciplinari rivolti alle forze dell’ordine, avvocati, insegnanti, operatori socio-sanitari, pediatri, genitori, personale educativo, operatori dei centri antiviolenza e alla cittadinanza.