Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale – linea d’intervento: b “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”
Il Dipartimento per le politiche della famiglia è la struttura di supporto per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l’attuazione delle politiche in favore della famiglia in ogni ambito e a garantire la tutela dei diritti della famiglia in tutte le sue componenti e le sue problematiche generazionali.
Archè è un’associazione nata nel 2009 che si propone di perseguire l’interesse generale della comunità, mediante la promozione e la gestione di servizi socio-psico-educativi rivolti all’individuo, alle famiglie, ai gruppi e al territorio in cui opera.
Comune di Marsala.
Partener del progetto Ritessere Legami
la relazione come cura.
Comune di Mazara del Vallo.
Partener del progetto Ritessere Legami
la relazione come cura.
Osservatorio Provinciale per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e formativo.
Il Centro Antiviolenza Metamorfosi è uno spazio protetto dedicato a tutte le donne che subiscono o maltrattamenti in genere.
Collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà.
Il progetto può contare su un gruppo composto da psicologi, educatori, pedagogisti, avvocati, ed esperti che sempre di più si sta rafforzando per creare una rete solida in grado di sistematizzare le informazioni, scambiare buone pratiche ed esperienze, realizzare una vera e propria task force, in grado di essere un supporto concreto per chi lavora quotidianamente sul campo, in modo da abbattere il muro di silenzio e resistenza che da sempre avvolge i fenomeni legati alla violenza sui minori.
Il progetto mira a ridurre ogni forma di violenza sui minori attraverso azioni di educazione alla salute, alla genitorialità, alla sessualità, all’educazione emotiva ed affettiva e al rispetto di sé e dell’altro.
Ri-tessere legami. La relazione come cura è un progetto che mira a ridurre ogni forma di violenza sui minori attraverso azioni di educazione alla salute, alla genitorialità, alla sessualità, all’educazione emotiva ed affettiva e al rispetto di sé e dell’altro.
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.